Aprire una bottiglia di vino è un’idea grandiosa per rallegrare una cena tra amici o per rendere speciale un appuntamento. Capita spesso però che, al termine della serata, la bottiglia di vino non venga bevuta tutta.
Ovviamente siamo contro lo spreco, soprattutto di un buon vino. Quindi di fronte a simili circostanze, molti di noi si saranno chiesti come conservare al meglio il vino rimasto nella bottiglia e per quanto tempo.
Premettiamo che è l’aria che viene a contatto con il vino che causa l’ossidazione del prodotto e quindi la perdita di profumi, di aromi e delle caratteristiche organolettiche in generale; maggiore quindi sarà la quantità del vino in bottiglia e minore sarà la presenza di ossigeno, di conseguenza il vino si conserverà meglio.
Stiamo attenti anche alla qualità di vino perché può fare la differenza. Un vino di alta qualità mantiene inalterate le fragranze molto più a lungo rispetto ad un vino di qualità minore o a un vino “casareccio”.
La cosa fondamentale è tenere ben tappata la bottiglia, per far questo ci si può avvalere dell’ausilio di uno speciale tappo ermetico metallico a "gabbietta" (reperibile in tutti i negozi di casalinghi) molto più adatto del tappo originale. È possibile ricorrere anche a tappi speciali salva-vino di plastica tipo " Vacu-Vin”, composto da una pompetta che consente di aspirare l’aria dalla bottiglia lasciata a metà creandone il vuoto all'interno, prevenendo cosi l’iperossidazione.
Per quanto riguarda i tempi di conservazione, in linea generale una bottiglia di vino rosso può essere conservata anche per tre o quattro giorni purché collocata in un posto fresco e lontano dalla luce del sole. I vini bianchi e quelli rosati sono più delicati e possono essere conservati solo in frigorifero, vanno però consumati entro due-tre giorni massimo.
In questo modo avrete anche una scorta di vino sempre pronta per cucinare, il vino bianco può essere riutilizzato per sfumare risotti o insaporire sughi. Il vino rosso può essere usato per marinare la carne e creare un ottimo brasato.
Come vedete è possibile conservare il vino in svariati modi e con un po' di inventiva si trovano tante soluzioni per riutilizzarlo.
Ma il modo migliore per non sprecarlo è, decisamente, non farlo avanzare. Cin cin.
Scrivi commento